Per chi ama i libri e le storie, tutte le occasioni sono buone per leggere.
E cosa c’è di meglio che leggere tutti insieme tanti libri dedicati ad Halloween, nella notte più spaventosa dell’anno?
Se, come noi, avete deciso di organizzare una bella caccia al tesoro spaventosa, questa selezione di libri per bambini a tema Halloween è proprio il tesoro perfetto.

Una zuppa cento per cento strega

Scritto da Simon Quitterie e illustrato da Magali Le Huche, questo albo illustrato è un tuffo nella tradizione delle favole, con un incrocio di personaggi tra Cappuccetto Rosso, il lupo, Pollicino e un finale a sorpresa con un bellissimo Principe Azzurro.
Non manca ovviamente il personaggio principale, la strega Sgranocchia, che un giorno trovando la sua dispensa vuota, invece di preparare nel suo grosso pentolone la solita zuppa di rospi, vermi e vipere, inventa una ricetta per lei alquanto insolita.
Rubando dagli orti vicini carote, porri e patate riesce a cucinare una zuppa buonissima che tutto il bosco assaggerà e che si rivelerà essere molto nutriente.
Che ne dite di prepararla insieme ai vostri bambini? Chissà che anche i più restii a mangiare verdure, non cambino idea come la strega Sgranocchia.

Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni

Dugald Steer, l’autore di questo libro, è specializzato nella letteratura per bambini, e con questo testo, bellissimo nella forma e nel contenuto, ha voluto raccogliere tutto quello che si sente dire intorno ai fantasmi, facendo confluire tutto in una nuova scienza, la fantasmologia appunto.
Le illustrazioni si alternano tra bianco e nero e colori, ma sono la grafica e gli inserti a far da padrone rendendo il tutto una lettura quasi interattiva.
Edito da Rizzoli, questo libro fa parte di una collana, sempre scritta da Dugald Steer che comprende libri sulla Piratologia, Mitologia, Dinosaurologia e molti altri.
Questo sui fantasmi nasconde, nella copertina, un piccolo segreto da scovare e osservare seguendo le indicazioni scritte nel libro.
Insomma, un testo ricco di sorprese.
Adatto dagli 8 anni in su.

Storie illustrate di fantasmi

Per i bambini coraggiosi dai 6 anni in su, Edizioni Usborne ha raccolto in questo testo 13 storie da brividi prendendo spunto dalla tradizione e aggiungendo delle bellissime illustrazioni.
Adatto ai bambini che amano le storie di paura, e proprio quello che ci vuole per creare l’atmosfera giusta nella notte di Halloween.

Mostri, che paura!

Scritto da Febe Sillani, questo è proprio il libro rivolto ai bambini a cui piacciono i mostri. Nelle storie all’interno di questa raccolta, infatti, i mostri si trovano un po’ dappertutto, spaventando, ma anche facendo fare delle grosse risate ai nostri giovani lettori.
Adatto a bambini dai 5-6 anni.

La scuola dei vampiri

Sempre di Febe Sillani, questo è un testo della Collana “Una storia in 5 minuti” edito da Emme Edizioni e adatto ai bambini che iniziano a leggere in autonomia.
Una storia di piccoli vampiri che vanno a scuola e che quindi entra di diritto nel mondo dei bambini con simpatia.

Halloween… Che fifa felina! 

Un testo di Geronimo Stilton, assolutamente nel suo stile, una festa da brivido e un personaggio (Tenebrosa) a dir poco tenebroso!
Un libro che fa venire i brividi, e che per i bambini dai 7 anni in su è utile per ironizzare sulle paure.

Io non ho paura

Questo libro, scritto da Dan Crisp e Lee Wildish, è dedicato ai più piccoli, dai 3 anni in su.
In rima e con delle belle e grandi illustrazioni, piene di mostri, draghi, e scheletri, vuole aiutare i bambini a esorcizzare la paura, e non solo ad Halloween.

Arrivano i mostri

Per una lettura un po’ più impegnata per bambini dai 9 in su, vi consiglio questo libro scritto da Alan Snow, autore e illustratore inglese. La prima versione di questo testo risale al 2005, ma nel 2014 viene riportato in auge grazie a un film a esso ispirato.
È il primo della serie delle bizzarre Cronache di Ponteratto e racconta la storia di Arthur, il protagonista, un ragazzino di 11 anni che vive in uno strampalato paese pieno di strane creature e che dovrà, insieme a un gruppo di troll e pirati, risolvere un intricato mistero.
Questo è uno di quei testi che sembra proprio adatto per il mio canale Youtube e la serie dei libri per bambini che piacciono anche ai grandi.
E voi lo conoscevate?

Questa lista verrà aggiornata periodicamente e se avete qualche consiglio, vi aspetto nei commenti per altri libri da paura!

One Reply to “Libri per bambini da leggere ad Halloween”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *