Il filo di Arianna e la mitologia raccontata ai bambini

filo di arianna mitologia per bambini

Con l’espressione filo di Arianna si intende, nel parlare comune, un metodo “semplice quanto geniale” per risolvere un problema. Ma quanti conoscono veramente l’origine di tale modo di dire?

Grazie ad Hachette Fascicoli e alla sua esclusiva collana di libri illustrati “Mitologia per bambini” oggi è possibile raccontare ai piccoli lettori questa, ma anche tutte le altre grandi storie della mitologia.

Sarà un viaggio attraverso miti greci e romani che ci porterà a conoscere Le fatiche di Ercole, la guerra di Troia, il labirinto del Minotauro, le avventure di Ulisse e molti altri.

La collana sarà disponibile in edicola dal 29 Dicembre al prezzo di lancio di 1,99€.

Sarà inoltre possibile abbonarsi online sul sito www.mitologiabambini.it con l’offerta speciale di 3 libri a soli 3,99€ e fantastici regali riservati agli abbonati!

teseo e il minotauroIo ho avuto modo di leggere in anteprima la prima uscita, Teseo e il minotauro, raccontata in maniera divertente per mezzo di grandi e simpatiche illustrazioni, molte delle quali a tutta pagina.
Pur essendo il font in corsivo, consiglio questo libro anche a bambini alle prese con le prime letture.
Frasi scritte in grassetto con colori diversi mettono in evidenza i concetti principali della storia e guidano il bambino nella comprensione del suo svolgimento.

Alla fine della storia c’è inoltre un approfondimento relativo al mito raccontato, con curiosità e carta di identità del personaggio mitologico.

Ad esempio, lo sapevate che il Minotauro, pur avendo la metà superiore del corpo di un toro e quella inferiore di un uomo è stato quasi sempre rappresentato al rovescio da pittori e scultori?

La collana ha una periodicità settimanale e una durata lunga 45 uscite.
Alcuni titoli della collana sono: Il cavallo di Troia, L’eroe Achille, Prometeo il ladro del fuoco, ma potete trovare il piano dell’opera completo a questa pagina.

La mitologia, oltre a raccontare storie divertenti e al limite del fantestico, ha il merito di portarci dentro un mondo di fantasia, in cui sia i bambini che noi adulti possiamo divertirci e rimanere affascinati.

Io conoscevo il mito di Teseo e il minotauro e così anche mio figlio, ma questo libro ci ha permesso di approfondire dettagli che non sempre vengono ricordati, come ad esempio l’origine del nome del Mare Egeo.

La lettura scorre bene, con ritmo delicato adatto ai bambini, ma capace di carpire la loro attenzione nelle scene finali. Non a caso alla fine della lettura ho chiesto a mio figlio quale parte gli fosse piaciuta di più e il risultato è stato: “quella in cui Teseo sconfigge il minotauro“.

La seconda uscita sarà il prossimo 8 Gennaio con Il cavallo di Troia.

Correte in edicola!

 


Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un commento qui sotto
E non dimenticate di iscrivervi alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti su tante belle novità.

icon_telegram


Unitevi al canale Telegram, per utili consigli di lettura per bambini.

 

 

 

16 Risposte a “Il filo di Arianna e la mitologia raccontata ai bambini”

  1. Mio figlio ha visto lo spot e se ne è innamorato. Ha quattro anni e mezzo. Non so se aspettare o meno, comunque è un’idea meravigliosa.

    1. Non aspettare. Va bene anche per questa età. Io l’ho letto anche a mio figlio di due anni e mezzo.
      Abbonati, poi al massimo, scegli quale storia presentargli.
      Grazie di essere passata.

  2. questa collezione è davvero interessante grazie delle info mi sa che la prenderò per la tess

  3. Bellissima collana corro a vedere in edicola

    1. Puoi acquistare e abbonarti anche sul sito.
      Buon Anno!

  4. Ylenia pravisani dice: Rispondi

    Da piccola ho iniziato ad amare la mitologia grazie a dei libretti illustrati che mi regalarono i miei genitori. Mi fa piacere conoscere questa collana educativa e utile per i bimbi!

    1. È davvero bello conoscere la mitologia. E anche io scoperta questa collana, credo che non la abbandonerò 🙂
      Grazie di essere passata.

  5. Davvero molto carino e sicuramente educativo il progetto di questa collana … la consiglierò a mia cognata =)

  6. Che belli questi libri. Io sto iniziando a raccontare la mitologia ad Andrea ora, ma con testi già da adulti… Sarebbe stato bello avere questi qualche anno fa.

  7. Ho visto la pubblicità e trocvo questa collana di libri molto istruttiva ed interessante per i bimbi…..

  8. Quand’ero alle medie ho letto qualcosa di simile sulla mitologia greca e fu allora che mi sono innamorata della letteratura e dell’arte antica. E i miei studi successivi lo hanno dimostrato. Progetto lodevole e utile. Grazie della segnalazione. Comincerò a regalare questi volumetti ai figli delle mie amiche. Chissà…

  9. Così raccontate le storie mitologiche sono perfette per i bambini

  10. Si, ho visto la pubblicità in televisione, mi sembra molto carina, permette di imparare un po’ di mitologia in modo semplice

  11. Anche mio figlio ha visto la pubblicita in tv e li vuole,prendero il primo libro poi vedremo…

  12. maria luisa lega dice: Rispondi

    ho comprato saltuariamane alcuni libbri della collana con grande soddisfazione del mio nipotino…ora non riesco p’iù a trovarli in edicola li posso edinare? grazie per la risposta

    1. Ciao Maria Luisa.
      Non sono un rivenditore e non ti so dire con precisione come gestiscono la politica delle ordinazioni.
      Ma mi sembra di capire che a questo indirizzo tu possa fare la richiesta di singoli fascicoli: https://www.hachette-fascicoli.it/mitologia-per-bambini

      Fammi sapere.
      Federica.

Lascia un commento