TOP OF THE POST – 11 Aprile 2016

La settimana appena trascorsa è stata ricca di spunti di riflessione per me e mi ha portato a consolidare, con ancor più convinzione, la passione per il mio fare blogging.

Cosa che significa anche informarsi, leggere, cercare di mettersi in discussione, smontare alcune convinzioni che pensavamo acquisite.La rubrica dei Top of the Post, capitanata da Marina di Da mamma a mamma, è molto interessante anche proprio per questa possibilità che suggerisce il confronto con altri blogger.

Seguitela anche voi. Potete leggere il regolamento qui.

Il mio podio per questa settimana va ai seguenti:1. Lettera aperta alle casalinghe che vorrebbero il mio stipendio scritto da Elisa Giani sul blog Bigodino.it.
Un articolo che ho voluto inserire nella mia top list, perché affronta un argomento su cui credo non sia facile avere una opinione netta.
Quasi tutte noi siamo state un po’ casalinghe, un po’ mamme, un po’ lavoratrici e tutte avremmo da dire qualcosa su ognuna di queste categorie.
Ma l’autrice mi ha colpito perché con fermezza esprime una sua opinione decisa. Non tutti saranno d’accordo, ma secondo me è da leggere.2. Coding, bambini e mestieri (finora) incomprensibili scritto da Delia sul blog Enigmamma.
Io non sono molto d’accordo riguardo all’introduzione precoce della tecnologia nell’educazione dei bambini. Per mio figlio ho fatto la scelta di limitare al massimo la visione della televisione e l’utilizzo di tablet o quant’altro.
Ma in questo articolo non si parla di questo, bensì di qualcosa che va al di là del semplice utilizzo di uno strumento.
Si parla di mostrare ai bambini, per mezzo di giochi (alcuni addirittura in stile montessoriano), come fare coding, ovvero come abituare la mente a programmare, esattamente allo stesso modo in cui mostriamo come dipingere, o fare musica.
Una attività lontana dallo sterile utilizzo di strumenti informatici e che permetterà loro in età adulta di avere un più ampio bagaglio di informazioni tra cui scegliere per orientarsi negli studi.
Un articolo da leggere con attenzione.

3. Scuole pulite e accoglienti con il volontariato ambientale! scritto da Mammaincittà sul blog Mamma aiuta Mamma.
Un articolo interessante sull’importanza del volontariato sociale applicato alla scuola pubblica.
Quante polemiche sulle nostre scuole che spesso evidenziano carenze strutturali, oltre che purtroppo anche di altro tipo!
Ma per fortuna ci sono persone di buona volontà che decidono di spendere il loro tempo per aiutare a rendere migliore il futuro dei nostri figli.
Aiutiamoci a diffondere queste iniziative in tutta Italia.

Vi piacciono i post che ho scelto?
Lasciatemi un commento o seguitemi su Facebook.
Sarebbe bello condividere altre opinioni.

 

Post correlati

2 Risposte a “TOP OF THE POST – 11 Aprile 2016”

  1. Grazie infinite per aver apprezzato e scelto il mio articolo!A presto 🙂 Delia alias Enigmamma

  2. Grazie di cuore! Mi fa molto piacere essere nella tua classifica! Un abbraccio

Lascia un commento