teoria-evolutione-Darwin-Day
Per bambini e ragazzi, Recensioni Libri

La teoria dell’evoluzione raccontata ai bambini

Oggi è il Darwin Day, la giornata internazionale dedicata al padre della Teoria dell’evoluzione della specie che nasceva a Shrewsbury (Regno Unito), proprio il 12 Febbraio di 209 anni fa.
Nato in una famiglia benestante e illuminata, Charles Darwin non era molto portato per gli studi classici che gli vennero imposti e dimostrava invece una particolare propensione per le scienze e la matematica.
Dopo il fallimento dei suoi studi in medicina, si trovò a vivere l’occasione della sua vita: un viaggio di cinque anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle.
E fu proprio in questo lungo viaggio che Darwin fece le sue ricerche e riuscì a mettere le basi per la sua teoria più famosa.

In occasione di questa giornata, vorrei consigliarvi un libro per bambini e ragazzi che introduce questo grande personaggio.
Si tratta di un diario di viaggio di 7 bambini che accompagnati da due scienziati, dal 28 Dicembre 2006 al 9 Gennaio del 2007, hanno ripercorso le fasi salienti di una delle piú importanti tappe del grande biologo, e cioè quella alle Isole Galápagos: “Mini Darwin alle Galápagos” scritto da Simona Cerrato e altri autori.

Questo diario può vantare di un narratore di eccezione, e cioè di Finch, un fringuello di Darwin, chiamato cosí proprio perchè grazie all’osservazione della moltitudine delle specie di questo uccello, Darwin mise le basi del suo pensiero.

I sette ragazzi, sotto l’esperta guida dei due scienziati, si trovano ad osservare la biologia terrestre di queste isole, svolgendo esperimenti ed osservazioni, le stesse che un tempo fece proprio Darwin.
Non è un trattato scientifico, ma anzi è un testo scorrevolissimo che mostra la natura e le specie animali del luogo, proponendo anche piccole attività per i nostri lettori da rifare tra le mura domestiche e riportando brani interi tratti dal vero diario di viaggio di Charles Darwin.

Indicato per bambini dagli 8 anni, trovate una scheda dettagliata del prodotto sul sito dell’editore, con indicazioni a contenuti associati al libro, quali un documentario su Youtube.

Aggiungo inoltre che nella giornata a Darwin dedicata, si susseguono da oggi per una decina di giorni, una serie di iniziative per ricordare il famoso scienziato.

Trovate qui il programma completo.

 

Potrebbero interessarti

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares
Tags:

4 Comments

  1. Grazie del consiglio. Penso possa essere un bel libro da regalare a mia figlia

    1. È sicuramente un libro interessante. Non si parla molto della teoria in sé, ma piuttosto delle avventure di Darwin e che cosa ha trovato lui sulle Isole Galápagos.
      Non conosco l’età di tua figlia, ma se sei tu a leggerlo, letto a piccole dosi, può essere affrontato anche da bambini piuttosto piccoli.
      Io lo sto leggendo a mio figlio di 5 anni. E per ora non si annoia 🙂

      Se sei anche sul mio canale Telegram https://t.me/mammaraccontami oggi ho consigliato un altro testo, sempre per bambini dagli 8 anni in poi e sempre sulla vita e le opere di Darwin. Si legge molto velocemente e si tratta di: Darwin e la vera storia dei dinosauri di Luca Novelli

      Buona lettura!
      Federica

  2. Molto carino e istruttivo come consiglio di lettura! Grazie

    1. Grazie a te per essere passata di nuovo 🙂

Leave a Reply

Required fields are marked*