borsa-tela-gruffalò
Da 3 anni, Recensioni Libri

Dov’è la mia mamma? Se compri due libri, te lo dice il Gruffalò!

Ci sono libri che non avrebbero bisogno di nessuna parola per essere descritti, perché si fanno amare semplicemente così come sono, e poi ci sono autori che si presentano da soli.
E’ il caso di Julia Donaldson e di Axel Scheffler, l’illustratore che spesso la accompagna nei suoi libri, che insieme formano una accoppiata veramente vincente.
Noi abbiamo conosciuto questo team d’eccezione con Il Gruffalò e da allora, credo di avere letto più o meno tutto di loro.
Dov’é la mia mamma? è uno di questi e da qualche giorno nella nostra libreria è presente nella versione tascabile (collana Albumini) della casa editrice Emme Edizioni.
Si tratta di una storia semplice, breve, simpatica, che bene si presta alla lettura animata e che racconta di una piccola scimmietta che dopo avere perso la sua mamma, chiede aiuto ad una simpatica farfallina di nome Rita, che combina un po’ di pasticci portandola in giro per tutta la foresta ogni volta da un animale diverso.
E così la scimmia conosce l’elefante, il serpente, il ragno, il pipistrello e così via, fino al lieto fine in cui ritroverà finalmente sia la sua mamma che il suo papà.
Un piccolo libro in rima (alla maniera Donaldson) con la morale e il finale che fa riflettere e insegna la differenza tra le specie degli animali e che svela proprio nelle ultime pagine il motivo per cui questa farfalla si è sbagliata così tante volte: non è sbadata come la storia vuol far credere, e nemmeno lo fa per fare divertire. Ma semplicemente perché … siete di curiosi di capire?

In questi giorni c’è una carinissima promozione di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni che dal 10 Marzo scorso – fino ad esaurimento scorte – regala una borsa in tela del Gruffalò a chi compra due libri del gruppo.
Qualche giorno fa, nella mia pausa pranzo trascorsa in libreria, dopo avere letto della promozione, mi sono tuffata nel reparto indicato e mi sono messa a cercare dei testi che potessero fare al caso mio.
La scelta è davvero varia, ed io intenzionata ad avere questa bellissima borsa di tela, ne ho quindi sfogliato un discreto numero. Alla fine la scelta è ricaduta proprio su Dov’è la mamma? e su un classico di Gianni Rodari “A sbagliar le storie“, tanto per andare ancora una volta sul sicuro.

Di questo testo vi parlerò fra qualche giorno.
Voi intanto, correte in libreria!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Federica

Sono Federica e nel blog mi occupo di tematiche per bambini, ma soprattutto propongo modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura.
Amo i libri e tutti i mondi lì racchiusi. Dentro le loro pagine trovo soluzioni e idee quasi per tutto.
Co-fondatrice e coordinatrice di un book club (https://www.facebook.com/illumilibro/) che si riunisce da ben 9 anni, sono mamma di un bambino di 5 anni e uno di poco più di un anno.
La mia libreria adesso consta di un notevole numero di libri per bambini. Sul blog potete leggere le mie recensioni e tanti altri spunti sul mestiere di mamma.

Leave a Reply

Required fields are marked*