alphabet_tree
Da 3 anni, Recensioni Libri

L’albero alfabeto

Questo è l’albero dell’alfabeto – disse una formica. – Perché si chiama così? – le chiese un’amica.
Perché non molto tempo fa quest’albero era carico di lettere che vivevano felici e contente 
Inizia così uno dei tanti libri di Leo Lionni che merita ancora una volta una menzione speciale.
Edito da Babalibri racconta in un modo molto particolare come nascono le parole e quindi le frasi.
Adatto a bambini dai 3 anni in su, ma è forse dai 5 anni che meglio iniziano a comprenderne il significato più completo, racconta la storia di tutte le lettere dell’alfabeto che trovandosi ognuna su una foglia di un grande albero, vengono spaventate da un forte vento di bufera che spazza via alcune di esse. In seguito le lettere incontrano un buffo e colorato insetto che insegnerà loro come concatenarsi per formare delle parole ed essere così più forti di fronte alle intemperie.
Come succede spesso nei libri di Lionni, non c’è una sola interpretazione di questa storia. Tante idee e pensieri si accavallano nella mia testa quando lo leggo, e ad ogni lettura scopro dei significati nuovi. E’ una vera meraviglia poi vedere come mio figlio rimane in estasi davanti a questa distesa di lettere cercando disperatamente quelle che formano il suo nome.
C’è il significato dell’amicizia, dell’unione, della conoscenza e del sapere. Come in un gioco magico e per mezzo di questa storia delicata e soave, i piccoli lettori si avvicinano al mondo delle lettere e delle parole, riconoscendo in esse il potere della comunicazione.
Grazie all’insegnamento di un altro strano insetto le parole imparareranno ad unirsi per formare delle frasi fino a comporre l’ultima, forte e carica di amore, che le renderà portatrici di un messaggio importante come quello del Vangelo: “Pace in terra agli uomini di buona volontà“.
Un libro adatto a molte fasce di età ed anche a coloro che muovono i primi passi nella lettura, in grado di stimolare curiosità e meraviglia anche grazie a laboratori creativi che da questo testo possono essere realizzati.
L’immagine è tratta da Pixabay
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Federica

Sono Federica e nel blog mi occupo di tematiche per bambini, ma soprattutto propongo modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura.
Amo i libri e tutti i mondi lì racchiusi. Dentro le loro pagine trovo soluzioni e idee quasi per tutto.
Co-fondatrice e coordinatrice di un book club (https://www.facebook.com/illumilibro/) che si riunisce da ben 9 anni, sono mamma di un bambino di 5 anni e uno di poco più di un anno.
La mia libreria adesso consta di un notevole numero di libri per bambini. Sul blog potete leggere le mie recensioni e tanti altri spunti sul mestiere di mamma.

Leave a Reply

Required fields are marked*