20140120_184125_800x394
Da 3 anni, Recensioni Libri

Leo Lionni, una piacevole scoperta

 Ho scoperto questo autore per caso, con “Piccolo blu e piccolo giallo” edito da Babalibri.
Mio figlio lo portò a casa un giorno tornando dal nido, tutto felice.
Lo avevano letto insieme alle maestre e quando il mio piccolino mi chiese di leggerlo con me, si illuminò di tutti i colori del libro!

Mi sembrò subito un testo ben fatto e geniale nella sua semplicità.
Usa i colori per catturare le sensazioni dei più piccoli e tramite gli stessi colori affronta anche l’importante concetto della diversità e della integrazione nella società.
Poche parole, molti colori, e infinite letture.

Gli esperti lo danno come un libro da leggere dai tre anni in su, ma a mio avviso, grazie anche all’utilizzo delle tante immagini, può essere letto anche fin dai primissimi mesi (consigliadovi in questo caso l’edizione con copertina rigida).

In seguito ho cercato altro di questo autore e sono rimasta sbalordita di quanto materiale di qualità si trovi nella sua bibliografia.
Piano piano ve ne indicherò alcuni.
Fatemi dire intanto che Leo Lionni è un gran bell’autore di libri per l’infanzia.

L’immagine è tratta da Scuola Mazzini Grosseto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Federica

Sono Federica e nel blog mi occupo di tematiche per bambini, ma soprattutto propongo modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura.
Amo i libri e tutti i mondi lì racchiusi. Dentro le loro pagine trovo soluzioni e idee quasi per tutto.
Co-fondatrice e coordinatrice di un book club (https://www.facebook.com/illumilibro/) che si riunisce da ben 9 anni, sono mamma di un bambino di 5 anni e uno di poco più di un anno.
La mia libreria adesso consta di un notevole numero di libri per bambini. Sul blog potete leggere le mie recensioni e tanti altri spunti sul mestiere di mamma.

Leave a Reply

Required fields are marked*