I libri gialli per bambini sono un primo passaggio ad un tipo di lettura più articolata.

Misteri, investigazioni e supposizioni tengono i bambini incollati alle pagine, stimolando la loro fantasia e aiutandoli a ragionare sugli eventi.

La curiosità verso questo tipo di narrazione inizia molto presto nei bambini. Già da piccolissimi amano giocare con mamma e papà a nascondino o alla caccia al tesoro e sono attratti da tutti i primi approcci alla fase di investigazione.

Scoprire indizi, formulare ipotesi solleva e alleva la loro curiosità con divertimento assicurato.

La bibliografia dei libri gialli per bambini è molto ampia. Alcuni titoli spaziano da “Sherlock, Lupin & Io”, una rivisitazione dei classici di Sherlock Holmes scritti da Irene Adler, alla serie di Dotty La detective di Clara Vulliamy, o quella de’ Le indagini di Sherlock Dog.

Ma da quale testo iniziare e quando?

Le età consigliate per questo tipo di libri vanno dai 7 anni in su, da quando il bambino inizia a saper leggere e comprendere bene le parti di una storia identificando lo sviluppo ed eventuali intrecci.
Ogni volta che si fa assaggiare al bambino un genere letterario diverso, consiglio di iniziare da un testo in cui siano presenti ancora le immagini, anche se stilizzate e più vicine quindi ad illustrazioni da adulti. Le immagini completano la storia spezzando la noia, e dando una idea concreta di ciò che stanno leggendo, potendo dare un volto al soggetto di cui parla il testo o al luogo in cui si svolge.

Il libro che abbiamo scelto noi come primo approccio ai gialli è “Chi ha rubato lo stradivario” di Maurice Pommier, autore e illustratore francese.
La storia si svolge tra i componenti di una famiglia di liutai che si improvvisano detective, seguendo l’unico indizio di una scia di carte di caramelle.
È un testo fantastico, non solo per la storia ben raccontata ai bambini, ma per le tantissime illustrazioni che racchiude, tra le quali si trovano delle vere e proprie rappresentazioni che spiegano come è fatto e come si costruisce un violino. 

Nel video qui sotto pubblicato sul mio canale youtube, vi leggo una piccola parte dell’incipit del libro grazie al quale potrete farvi un’idea di che cosa si tratta.

Questo testo ha solo un piccolo difetto. È ormai praticamente quasi introvabile, ma il mio consiglio è di provare a recuperarlo dai tanti store online dell’usato, compreso Amazon. In questo momento se ne trovano ancora molte copie.
Ne vale davvero la pena.

Se avete bisogno di qualche consiglio in merito, scrivetemi.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *