Un piccolo libro che contiene tutti i più famosi giochi classici per bambini e che mi ha riportato felicemente indietro alla mia infanzia.

A quella spensierata, dove le strade erano cortili dove poter giocare senza troppa ansia e in sicurezza e quando un gessetto colorato ed una corda potevano trasformare una giornata noiosa in una festa divertente.


Uno di quei libri da riprendere in mano anche adesso, in questo periodo particolare, in cui tutti siamo impegnati a fare la nostra parte nella lotta al Coronavirus.
I bambini sono a casa da scuola e abbiamo più tempo per riscoprire alcune semplici attività da fare insieme, dal pane fatto in casa, a giochi della tradizione che illuminano il nostro viso di un sorriso nei momenti di noia.

Chi mi segue da un po’ anche su altri blog, saprà che spesso mi faccio prendere dalla frenesia di fare ordine in casa seguendo il principio di Marie Kondo.
E le operazioni di decluttering sui libri per me di solito si traducono anche in momenti di relax e creatività, in cui proprio come in una biblioteca, mi metto a riscoprire vecchie letture o libri di cui mi ero dimenticata l’esistenza.

Ed ecco che in uno di questi momenti ho scovato I giochi più divertenti di tutti i tempi che, economico e composto solo da circa un centinaio di pagine, è un utile compendio di tutti i giochi che si possono fare con i bambini, sia in casa che all’aperto ed anche in occasioni particolari.

Giochi della tradizione, non solo italiana, ma anche di altre culture, molto lontane dalle nostre.
E oggi che più che mai abbiamo bisogno di integrarci e di capire, perché non iniziare da un bel gioco con cui si divertono i bambini dell’Afghanistan? Una tazza di fagioli e tanta fantasia sono gli ingredienti.

Ma ciò che più mi colpisce è la condivisione di allegria.
E questo è ciò che rende fondamentali tali tipi di semplici giochi.

Quindi, quando tutto tornerà alla normalità e vorrete organizzare una festa di compleanno per bambini al parco, oppure se volete approfittare di questo tempo speciale con vostri figli e scoprire tante utili idee, questo libro fa per voi.

Pochi elementi per ogni gioco garantiranno momenti gioiosi per i bambini e anche per noi adulti.

Un unico ingrediente invece comune a tutti: la voglia di fare festa.

E quindi: che il divertimento abbia inizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *