24 Febbraio 2016: World Read Aloud Day
Lanciato nel 2010 da Litworld, una organizzazione no-profit impegnata in una delle sfide più difficili soprattutto in alcune parti del Pianeta, e cioè quella di trovare soluzioni e metodi atti a ridurre drasticamente l’analfabetismo nel mondo, questo giorno vuole richiamare l’attenzione sull’importanza della lettura ad alta voce e della narrazione di storie.
Ed è proprio questo uno dei modi con cui l’associazione vuole far
comprendere la rilevanza e la forza delle parole e della comunicazione.
Perchè ormai è risaputo: la lettura non forma solo lettori, ma anche gran
pensatori.
In partenship con alcune organizzazioni locali, e combinando fattori importanti come esperienze di lettura e scrittura e l’affiancamento di adulti che possano essere da guida per i più giovani, Litworld mira a costruire un fertile terreno utile all’alfabetizzazione.
Intorno a questa giornata vengono organizzate iniziative dalle scuole e nei luoghi di cultura per la sensibilizzazione a questo problema. Sul suo sito, l’associazione mette a disposizione risorse gratuite affinchè il progetto abbia il più ampio seguito, suggerendo alcuni modi per preparare il pubblico dei piccoli studenti a questa giornata, partendo da un calendario Countdown, alla organizzazione di sessioni di lettura settimanali in cui è possibile scegliere un tema trainante fino all’organizzazione di video chat con altre classi in qualche parte del mondo, proprio nel giorno della celebrazione.
In questo modo la condivisione potrà essere davvero globale.
Oggi è la giornata in cui celebriamo la lettura ad alta voce, ma mi raccomando, non dimentichiamoci che dovremmo celebrarla ogni giorno. Così come non dovremmo celebrare l’amore solo nella data del 14 Febbraio, piuttosto che la festa del papà il 19 Marzo o della mamma nel mese di Maggio.
Rimaniamo in contatto con ciò che più è utile ai nostri figli.
Facciamo loro questo dono.
Immagina un mondo in cui tutti sanno leggere.

 

L’immagine è tratta da Litworld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *