#MyTelegramDay – I consigli di lettura per bambini – Aprile e Maggio

Il mio appuntamento mensile con il #MyTelegramDay in realtà questa volta racchiude i consigli dei due mesi Aprile e Maggio.
L’ultimo periodo è stato infatti pieno di iniziative, lavori da fare, idee per il blog, formazione e master e non sono riuscita a tenere il passo.
È per questo motivo che ho deciso che oggi, oltre alla selezione dei consigli pubblicati sul mio canale Telegram, vi porto anche tutta la carica e l’esperienza vissuta al Premio Bancarellino a Pontremoli poco più di una settimana fa, con i primi tre classificati alla manifestazione.

#MyTelegramDay: i consigli di lettura per bambini per i mesi di Aprile e Maggio.

 

Un testo quanto mai attuale questo bellissimo libro per bambini che illustra le tappe più importanti nella conquista dei diritti umani.
Bello nel formato e nelle illustrazioni, “Il cammino dei diritti” scritto da Janna Carioli e Andrea Rivola in collaborazione con Amnesty International, ci porta alla scoperta del difficile percorso affrontato da tante persone coraggiose prima di noi per far valere i diritti umani.
Dall’abolizione (in molti paesi) della pena di morte, alla possibilità data alle donne di esprimere il proprio voto, alla riforma del diritto di famiglia e molto altro.
Adatto a bambini dai 6 anni, è corredato di date che raccontano le tappe più importanti di questo cammino.
Lo trovate qui:
https://amzn.to/2JizKg2

 

 

“Poi, piano piano, Pepe scopre i profumi, la leggera brezza e il calore del sole, così diverso da quello del termosifone di casa sua. Che meraviglia!”

Pepe, un gatto fifone che non esce mai di casa, convinto dal suo amico Lillo (un pesce) prova finalmente un’ avventura da lui mai tentata prima: uscire di casa.
E scopre che fuori c’è un mondo meraviglioso.
Un libro per bambini dai 4-5 anni che racconta della libertà, del vincere le proprie paure e le barriere che a volte noi stessi ci poniamo davanti.
Delle bellissime illustrazioni a contorno.
“Pepe, gatto fifone” di Sonia Saba, edito da La Margherita Edizioni.
Lo trovate qui:
https://amzn.to/2IZgJP0

 

 

La scimmietta protagonista di questa storia vuole ritrovare la sua mamma e una simpatica farfalla la accompagna in questa ricerca nella foresta.
Ci sarà un susseguirsi di eventi simpatici ed equivoci, in stile Donaldson, fino al tenero finale.
Julia Donaldson e Axel Sheffler sono una delle coppie autore-illustratore più interessanti nel panorama dei libri per bambini.
“Dov’è la mia mamma”
Lo trovate qui:
https://amzn.to/2JyXJHd

 

 

Cosa fareste se ci fosse la possibilità di tornare bambini?
Vi presento un libro rivolto a bambini dai 6 anni in su, in cui potete trovare tantissime idee di esperimenti e giochi da fare prima di diventare grandi.
Aiutate i vostri bambini a realizzarle e tornerete un po’ bambini anche voi.

https://amzn.to/2Hv3p8R

 

 


I fuoriprogramma sono all’ordine del giorno. Come farli vivere bene ai nostri figli? Come non farli cadere nella paura di un cambiamento di rotta?
Con un libro, per bambini dai 5 anni, scritto e illustrato con delicatezza da Michael Rosen e Helen Oxenbury.
Si tratta di “A caccia dell’Orso“, una storia che scorre via tranquilla, contrattempo dopo contrattempo e che insegna in questo modo ad affrontare le paure e gli imprevisti della vita.
Lo potete trovare qui:
https://amzn.to/2rxPCn5

 

 


Conoscete I Classicini?
Storie classiche edite da Edizioni EL che raccontano le grandi storie ai piccoli lettori.
La piccola Dorrit di Charles Dickens, I ragazzi di Jo da Louisa May Alcott, Il conte di Montecristo da Alexandre Dumas e tanti altri…

 

 

I primi tre classificati al Premio Bancarellino 2018

 

 

Il vincitore del Premio Bancarellino 2018, il concorso dedicato alla letteratura per ragazzi, è stato acclamato a furor di popolo (di ragazzi) Antonio Ferrara con il suo Pusher.
Il libro, edito da Edizioni Einaudi Ragazzi, racconta di un giovane spacciatore di dodici anni, che dopo un attentato in cui ferisce un uomo che passava di lì viene affidato ad un scuola di formazione in cui imparerà l’arte della panificazione. In seguito farà conoscenza con un panettiere che gli insegnerà il mestiere e molto di più.

 

Il secondo classificato al Premio è stato Eppure Sentire, scritto da Cristina Bellemo edito da Edizioni San Paolo.
In questo libro si racconta la storia di Silvia, sorda fin dalla nascita, che in seguito ad un incidente che le farà perdere quel poco di udito su cui poteva contare grazie alle protesi, dovrà scegliere se affrontare l’intervento di impianto cocleare oppure rimanere sorda per sempre. Il libro racconta una storia vera ed è una storia di speranza dedicato a tutte quelle persone che non hanno il coraggio di affrontare le prove che la vita mette loro di fronte.

 

 

“Il nazismo ha sterminato la mia famiglia, la mia vendetta sarà salvare i bambini di tutto il mondo.”
Questo il messaggio di Albert Bruce Sabin medico polacco di religione ebraica, famoso per aver sviluppato il più diffuso vaccino contro la poliomielite.
Di questo fantastico personaggio racconta il terzo classificato al premio. La storia inizia il 4 luglio 1984 quando Luca, di ritorno da Barcellona, incontra un eroe. Edito da Mondadori Ragazzi, in questo libro si parla di scienza, di generosità, ma è anche e soprattutto un’avventura straordinaria.

 

Se volete leggere i consigli dei precedenti #MyTelegramDay, collegatevi qui.

icon_telegram Se invece non volete perdervi neanche un consiglio di lettura per bambini, unitevi al mio canale Telegram

 

Post correlati

2 Risposte a “#MyTelegramDay – I consigli di lettura per bambini – Aprile e Maggio”

  1. Mi salvo il tuo blog perché ho due nipotini che non vedo l’ora di riempire di libri! Ce ne sono di veramente stupendi!

    1. Grazie mille 🙂
      Ci vediamo alla prossima allora 🙂

Lascia un commento