Cosa pensano i bambini del matrimonio? Un libro divertente che ci parla di come prepararsi alla festa di nozze.

matrimonio per i bambini

Avete mai pensato che cosa significa matrimonio per i bambini? È solo una festa noiosa e fin troppo lunga, oppure può anche essere un momento di divertimento? Un libro per bambini ci suggerisce un’idea.

Chi di voi ha portato i figli a qualche festa di nozze, avrà sicuramente notato quanto questi possano essere noiosi per loro. Momenti interminabili a tavola, foto di rito, e tanta gente che non si conosce.
In qualche caso, qualche bravo organizzatore, predispone la saletta per i bambini. Ma per quel che ho potuto vedere io, non è una pratica ancora molto comune.

Prima di capire che il matrimonio è una promessa e un impegno quotidiano, e che la festa è il giorno in cui si suggella tutto questo, passa un bel po’.

C’è un libro che a noi è piaciuto molto, che mostra il matrimonio da un altro punto di vista: quello della preparazione degli invitati.
Una bambina, Clara Button, riceve per sé e la sua famiglia l’invito ad una festa di nozze del tutto particolare e per lei, a cui piace cucire e creare gli abiti per le sue bambole, diventa un momento in cui poter sviluppare tutto il suo estro e la sua fantasia.
Inizia una sfrenata caccia all’abito ideale per quella giornata, con allegria e tanta eccitazione.
Un testo bellissimo anche dal punto di vista delle illustrazioni, ben fatte, molto ricche di dettagli e particolari e molto colorate. Se immaginiamo di togliere le parole, potremmo addirittura pensarlo come un libro di figura o silent book, uno di quelli dove è possibile cercare gli elementi e inventarsi la propria storia, ogni volta diversa.

In questo post in cui consiglio libri da regalare per Natale, potete trovare un silent book, veramente interessante.

Regali di Natale per bambini? 10 libri più uno

Quando lo abbiamo letto per la prima volta, oltre alle parole, abbiamo speso molto tempo nel ricercare dettagli in ogni quadro del libro.

La morale della storia

La storia è divertente e dolce allo stesso tempo e racconta di come anche un matrimonio possa diventare un gioco.
La complicità di mamma poi, dà un tocco particolare al tutto.
Ad un certo punto infatti, la bambina si trova ad osare un po’ troppo, combinando quello che sembra un gran pasticcio. Ma con l’aiuto della mamma questo suo errore diventa il suo elemento distintivo, tra l’altro perfettamente in linea con il tipo di matrimonio.
E nel finale, la nostra piccola protagonista, non sarà l’unico personaggio a stupire.


Clara Button. Un matrimonio a sorpresa” scritto da Amy De La Haye, illustrato da Emily Sutton ed edito da Donzelli Editore.
Indicato per bambini dai 5 agli 8 anni.


icon_telegram

Seguimi anche sul mio canale Telegram, per avere sempre nuovi consigli di letture per bambini

 


 

Dettaglio
Data recensione
Titolo
Clara Button. Un matrimonio a sorpresa di Amy De La Haye
Valutazione
51star1star1star1star1star

16 Risposte a “Cosa pensano i bambini del matrimonio? Un libro divertente che ci parla di come prepararsi alla festa di nozze.”

  1. Delizioso. 🙂 E le illustrazioni molto carine!

    1. Si. le illustrazioni sono ben curate.
      Grazie per la tua visita.
      A presto.

  2. Trovi sempre dei libri davvero originali, e ci regali sempre ottime recensioni. Complimenti!

    1. Grazie Sabrina, troppo buona 🙂
      A presto!

  3. per i bambini tutto può diventare un gioco, basta proporglielo come tale.

    1. Esatto, bisognerebbe cercare di farlo in tutti i campi. Non sempre ci si riesce però.
      Grazie di essere passata.

  4. In effetti il matrimonio dei genitori può essere un evento stressante anche per il bambino. Non ci avevo mai pensato.

    1. Io credo che lo sia. Mettere i bambini in situazioni che non sono propriamente le loro, ovviamente li stressa e li rende anche meno “gestibili” 🙂
      Ma se si prende tutto come un gioco…
      Grazie. A presto.

  5. Che carino questo libro. Molto utile soprattutto quando ci sono novità in arrivo e i bimbi devono e hanno voglia di capire. 🙂

    1. Si, è veramente carino.
      Grazie mille di essere passata a trovarmi.
      A presto!

  6. Bisognerà leggerlo insieme ai bambini in modo da farli immedesimare nella storia!

  7. Il nostro piccolo bisonte, a quasi 4 anni si è già sposato! Ha fatto una cerimonia ufficiale con tanto di testimoni usando un omino per rappresentare la sposa (la sia amichetta del cuore). Si vede che l’argomento è sentito!

  8. Molto carino questo libro, bella recensione. Il matrimonio, secondo me potrebbe diventare un gioco bellissimo per i bambini!

  9. Che bello questo libro 🙂 uff dovrò rifare la libreria a Andrea 🙂

Lascia un commento