leonardo-e-la-marea-malvaldi
Per bambini e ragazzi, Recensioni Libri

Come spiegare la forza di gravità ai bambini? Grazie ad un libro di Marco Malvaldi

Può non essere facile rispondere alla curiosità dei bambini sulla forza di gravità. Ma un utile libro ci viene in aiuto.

Oggi vi parlo di un libro che mi sta molto a cuore perchè scritto da un autore Toscano che ammiro molto per la sua capacità di riadattarsi in vari settori, dalla chimica (la sua specializzazione universitaria) alla scrittura.
Sto parlando di Marco Malvaldi, famoso per la serie del Barlume, gialli ambientati tra Pisa e la pineta di Tirrenia che dal 2007 è stato un vero e proprio caso letterario e dal quale è stata tratta anche una serie TV.
Il testo che vi presento è scritto a quattro mani con Samantha Bruzzone, sua moglie e anche lei chimico, e racconta tramite il personaggio di Leonardo di 5 anni, la sua arguta curiosità e i suoi genitori scienziati, i principi della gravitazione terrestre.
Lo racconta in una maniera poetica e romantica, perché l’aspetto di attrazione dei corpi celesti viene raccontato come fosse una storia di amore, tra la luna e il mare. Ogni notte, il mare innamoratosi della Luna, tenta di raggiungerla, ed è così che nascono le maree.
Ma il piccolo Leonardo, non si accontenta di questa favola e chiede ai genitori di entrare nel dettaglio del come avviene l’attrazione tra Luna e Terra.
La storia è indicata per bambini dai 10 anni di età, data la complessità dell’argomento, ma è molto semplice da leggere. La scrittura è intrisa di simpatia che contraddistingue sempre i testi di Marco e accompagna con passaggi successivi sempre crescenti in termini di complessità in questo argomento meraviglioso.

La forza di attrazione celeste, come l’amore

Il finale ci porta alla comprensione delle leggi della forza di gravità, ma lascerà un quesito aperto: perchè esiste questa forza tra i corpi celesti? Conosciamo le leggi che la regolano, ma non perchè esiste.
Esattamente come l’amore. Perchè ci si innamora? Ognuno di noi può provare a dare una risposta diversa, perchè in realtà è una alchimia di cui non conosciamo niente.

La copertina rigida e il formato molto grande (31 cm di altezza) lo rendono un libro importante, così come la storia raccontata dentro.
Le illustrazioni, molto belle e in linea con la storia, sono di Desidera Guicciardini, fiorentina di nascita ma lombarda di adozione, che ha pubblicato sia all’estero che in Italia e che nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come migliore illustratrice.

Anche se il tuo bambino sa già leggere da solo, questo testo si presta bene ad essere letto insieme, parlandone e facendolo assimilare nei contenuti.
Racconta di concetti importanti e necessita del suo momento. Un momento di condivisione tra genitore e bambino.

 


Leonardo e la marea” scritto da Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, illustrato da Desideria Guicciardini ed edito da Editori LaTerza.
Indicato per bambini dai 10 anni.


icon_telegram

Seguimi anche sul mio canale Telegram, per avere sempre nuovi consigli di letture per bambini

 


 

Potrebbero interessarti

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Leave a Reply

Required fields are marked*