Come spiegare la forza di gravità ai bambini? Grazie ad un libro di Marco Malvaldi

leonardo-e-la-marea-malvaldi

Può non essere facile rispondere alla curiosità dei bambini sulla forza di gravità. Ma un utile libro ci viene in aiuto.

Oggi vi parlo di un libro che mi sta molto a cuore perchè scritto da un autore Toscano che ammiro molto per la sua capacità di riadattarsi in vari settori, dalla chimica (la sua specializzazione universitaria) alla scrittura.
Sto parlando di Marco Malvaldi, famoso per la serie del Barlume, gialli ambientati tra Pisa e la pineta di Tirrenia che dal 2007 è stato un vero e proprio caso letterario e dal quale è stata tratta anche una serie TV.
Il testo che vi presento è scritto a quattro mani con Samantha Bruzzone, sua moglie e anche lei chimico, e racconta tramite il personaggio di Leonardo di 5 anni, la sua arguta curiosità e i suoi genitori scienziati, i principi della gravitazione terrestre.
Lo racconta in una maniera poetica e romantica, perché l’aspetto di attrazione dei corpi celesti viene raccontato come fosse una storia di amore, tra la luna e il mare. Ogni notte, il mare innamoratosi della Luna, tenta di raggiungerla, ed è così che nascono le maree.
Ma il piccolo Leonardo, non si accontenta di questa favola e chiede ai genitori di entrare nel dettaglio del come avviene l’attrazione tra Luna e Terra.
La storia è indicata per bambini dai 10 anni di età, data la complessità dell’argomento, ma è molto semplice da leggere. La scrittura è intrisa di simpatia che contraddistingue sempre i testi di Marco e accompagna con passaggi successivi sempre crescenti in termini di complessità in questo argomento meraviglioso.

La forza di attrazione celeste, come l’amore

Il finale ci porta alla comprensione delle leggi della forza di gravità, ma lascerà un quesito aperto: perchè esiste questa forza tra i corpi celesti? Conosciamo le leggi che la regolano, ma non perchè esiste.
Esattamente come l’amore. Perchè ci si innamora? Ognuno di noi può provare a dare una risposta diversa, perchè in realtà è una alchimia di cui non conosciamo niente.

La copertina rigida e il formato molto grande (31 cm di altezza) lo rendono un libro importante, così come la storia raccontata dentro.
Le illustrazioni, molto belle e in linea con la storia, sono di Desidera Guicciardini, fiorentina di nascita ma lombarda di adozione, che ha pubblicato sia all’estero che in Italia e che nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come migliore illustratrice.

Anche se il tuo bambino sa già leggere da solo, questo testo si presta bene ad essere letto insieme, parlandone e facendolo assimilare nei contenuti.
Racconta di concetti importanti e necessita del suo momento. Un momento di condivisione tra genitore e bambino.

 


Leonardo e la marea” scritto da Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, illustrato da Desideria Guicciardini ed edito da Editori LaTerza.
Indicato per bambini dai 10 anni.


icon_telegram

Seguimi anche sul mio canale Telegram, per avere sempre nuovi consigli di letture per bambini

 


 

Dettaglio
Data recensione
Titolo
"Leonardo e la marea" di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone
Valutazione
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

32 Risposte a “Come spiegare la forza di gravità ai bambini? Grazie ad un libro di Marco Malvaldi”

  1. 2 Cuori in Viaggio dice: Rispondi

    Ci vuole talento a spiegare argomenti complessi ai bambini!

    1. Si, e Marco Malvaldi ce l’ha 🙂
      Grazie di essere passata.

  2. Che bello. Mi stai dando un sacco di spunti per il mio nipotino che ha quasi 5 anni. Vorrei trasmettergli l’amore per la lettura e questi argomenti da maschietto sono certa che lo intrigheranno.

    1. Beh, sono molto felice.
      Se hai telegram seguimi anche sul canale.
      Oppure sugli articoli riepilogativi del mese #MyTelegramDay 🙂
      Grazie!
      A presto 🙂

  3. Una bella lettura, ci pensero’ per I miei nipoti. 🙂

    1. Grazie mille 🙂
      A presto!

  4. Che bella questa recensione e il libro mi ispira tanto. Io non ho figli ma spesso mi trovo a leggere libri con mia nipotina di 7 anni, che, conoscendola, adorerà questo libro.. mi piace questo modo di raccotare cose difficili con il cuore, con esempi così dolci. Perchè la gravità, perchè ci si innamora? due domande enormi, bellissime! grazie per lo spunto

    1. Per i 7 anni questo libro è perfetto. Anche se sa già leggere è comunque da leggere insieme ad un adulto, secondo me. Così si possono assaporare e assimilare meglio i concetti che esprime.
      Grazie di essere passata. Fammi sapere 😉

  5. si, Malvaldi è molto bravo, ha una capacità di spiegare con semplicità cose importanti.

    1. Con uno stile inconfondibile 🙂
      A presto, Barbara.

  6. Magari ad aver avuto a disposizione un libro come questo quando ero piccola. Mi sarei applicata senz’altro di più a questa materia affascinante 🙂

    1. Vero. I bambini di oggi, in questo senso, sono più fortunati di noi 🙂
      A presto.

  7. Far imparare concetti così complicati ad un bambino, in maniera così leggera, è veramente geniale…anche perchè le domande più semplici che i bambini a volte ci fanno, sono proprio quelle a cui non sappiamo rispondere…

    1. Verissimo. Non è facile rispondere, ma la capacità di costruire storie aiuta 🙂
      A presto.

  8. Credo che la lettura possa essere d’aiuto per spiegare ai bambini ciò che a volte sembra essere così distante da loro….Grazie dei suggerimenti.

    1. Grazie a te di essere stata a trovarmi 🙂

  9. Ho cercato di rispondere ai dubbi dei miei figli di 6 e 7 anni e non so se abbiano compreso il significato della spiegazione Non avevo pensato di farmi aiutare da un libro sul tema, grazie !

    1. Se hai bisogno di aiuti nel cercare libri adatti anche ad altri argomenti, non esitare a contattarmi 🙂
      A presto.

  10. Da piccola non sono mai stata una grande lettrice, ma questo libro mi sarebbe piaciuto. Utilizza delle parole molto dolci, piene d’amore, per esprimere cose non semplici.

    1. Questo libro è bello proprio perchè utilizza la similitudine dell’amore.
      Grazie di essere stata qua:)

  11. Che bel modo di raccontare cose complesse ai bambini. Cerco sempre spunti per fare regali ai bambini e questo libro è un’ottima idea.

    1. Si, è un bel regalo. Anche nell’aspetto 🙂
      Grazie della visita.

  12. Grazie, sempre preziosi i tuoi consigli, faccio fatica a starti dietro, piano piano li leggeremo! Buona lavoro, continua così sei una forza!

    1. Grazie mille! Mi emozioni.
      Sono felice di saperti e trovarti sempre fra i miei fan 🙂
      A presto 🙂

  13. Questo libro lo conosco 🙂 l’ho visto al museo della scienza di Firenze. 🙂 volevo comprarlo ma poi Chandra ha preferito altro.

    1. Beh, è da comprare. Per Chandra andrebbe proprio bene. 🙂

  14. Grazie del suggerimento, lo regalerò al mio nipotino perché non è facile trovare libri per bambini che spieghino fenomeni naturali, invece è uno splendido modo per imparare.

    1. Esatto.
      Io uso spesso i libri per aiutarmi quando devo affrontare problemi difficili con i bambini.
      Grazie di essere stata qui 🙂

  15. Ho due nipotini. Glielo regalerò per il compleanno 🙂 così so che sarà un regalo utile e apprezzato. Sono molto curiosi.

    1. Direi che regalo più azzeccato di un libro non c’è.
      Grazie di essere passato.

  16. ..devo ancora io sapere cosa è la gravità…. mi sa lo compro…
    Comunque ammiro i raccontatori di storie per bambini….fa capire che a volte per spiegare grandi idee e fenomeni ,bastano esempi e metafore azzeccate….

    1. Dici proprio bene.
      A volte cerchiamo chissà quali giri di parole e poi basta un esempio.
      Grazie di essere passato.

Lascia un commento