Ciao Cielo, una poesia per bambini

ciao_cielo

Libri di poesia per bambini? “Ciao Cielo”, un libro-poesia da cui iniziare.

Non è sempre facile capire la poesia.
E quante volte ci è stato chiesto di impararne una a memoria da recitare in occasione delle feste comandate, senza però comprendere molto?
Nel mio caso, ad esempio, è stato solo quando nella adolescenza ho scoperto le classiche poesie di Jacques Prevèrt che ho iniziato ad interpretare quei versi, a volte strani, come una forma d’arte. Ma quando iniziare con i bambini?

Ciao Cielo

Dopo avervi raccontato di Federico di Leo Lionni

e averlo letto molte volte insieme a mio figlio, ho pensato che potesse essere il momento di avvicinarlo anche alla poesia vera e propria.
Non dico le filastrocche o le storie in rima, ma proprio le poesie, intese come componimenti, a volte anche un po’ ostici da capire, ma che richiamano riflessioni e approfondimenti.
Mi sono quindi messa alla ricerca di qualcosa di adatto all’età, che potesse essere supportato da illustrazioni, che sappiamo quanto siano utili per far mantenere l’attenzione sul testo e stimolare la curiosità.
Nella mia ricerca mi sono imbattuta in Ciao Cielo, scritto da Dianne White e illustrato da Beth Krommes, già vincitrice del Premio Caldecott Medal* 2009 con il libro “The House in the night”.
Una delicata poesia illustrata egregiamente con disegni semplici e molto realistici che ben raccontano quasi didascalicamente il susseguirsi degli eventi e danno energia a quella forza della natura che la poesia vuole esprimere.

Di che cosa parla?

Un temporale estivo ed improvviso è il motivo trainante della poesia e mentre leggi puoi davvero provare l’inatteso freddo, puoi percepire l’abbassamento della luce, puoi sentire il suono della pioggia e il grande frastuono dei tuoni.
Tutto questo grazie alla poesia e alle immagini perfettamente allineate al sentimento raccontato dai versi in rima.
Io ho acquistato questo testo nella versione kindle e in lingua originale, perché ormai lo avrete capito, sono un po’ English addicted 🙂 Inoltre volevo provare a comprendere fino in fondo il significato vero che l’autrice ha voluto esprimere.
Abbiamo letto comunque anche l’edizione italiana, edita dalla casa editrice Il Castoro e ho notato come questa sia tradotta in maniera eccellente da Bruno Tognolini, famoso poeta per bambini, e come sia riuscito a mantenere la stessa freschezza e intensità dei versi.
Un libro da interpretare, da leggere in una uggiosa giornata di pioggia o prima della nanna sotto le coperte.
Uno di quei libri da avere nella propria biblioteca.
E voi, non lo sentite il profumo di muschio del dopo temporale?

* premio che viene consegnato ogni anno da una divisione per ragazzi della American Library Association all’artista che maggiormente si è distinto nel campo dei libri illustrati per bambini pubblicati durante l’anno negli Stati Uniti.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Mammaraccontami, seguimi su Facebook.


icon_telegram

Seguimi anche sul mio canale Telegram, per avere sempre nuovi consigli di letture per bambini


Dettaglio
Data recensione
Titolo
Ciao Cielo di Dianne White
Valutazione
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento