A Capodanno gioca con i tuoi bambini dai tre ai sei anni, con tombola, bingo e gioco dell’oca fai da te

gioco dell'oca

Chi di voi non ha mai giocato a tombola, dopo il cenone dell’ultimo dell’anno o durante i pomeriggi di Natale e Capodanno? É uno dei giochi più conosciuti e più divertenti perché permette la convivialità tipica del periodo e diverte grandi e piccini.
Ma come fare quando i bambini ancora non hanno molta dimestichezza con i numeri?
Esiste una versione inglese chiamata Christmas Bingo che utilizza le figure al posto dei numeri. Le schede sono solitamente molto colorate e il gioco con i bambini si fa divertente quando una volta scelto il premio (il primo che riesce a mettere in fila 4 oggetti, in qualsiasi direzione), per segnare le caselle uscite si posizionano sopra delle caramelle.
Io ho trovato molto carina questa serie di cartelle che ho scaricato da qui.
Per le tessere da estrarre ho poi stampato una scheda in più e con l’aiuto di mio figlio ho ritagliato tutti i simboli, dato che in questa versione molto semplificata della tombola, tutti sono sempre presenti all’interno di ogni scheda; cambia solo la disposizione.

La tombola o il bingo sono solo alcuni dei giochi che si possono fare durante la sera o il giorno di Capodanno.

Insieme e con i più grandicelli, possiamo realizzare un tabellone per un gioco dell’oca un po’ diverso, dove ad ogni casella viene richiesto di rispondere ad una domanda, e nel caso non si riesca a farlo ci si deve fermare un turno. Vince ovviamente chi prima completa il tabellone e per questo dovremo pensare ad un premio speciale.

Ho realizzato per voi un pdf scaricabile che comprende un percorso tipico del gioco dell’oca con 29 domande e risposte indicate per bambini dai tre ai 5 anni, ma con qualche piccola modifica può essere costruito anche di una difficoltà maggiore per bambini più grandi.

Lo riceverete nella votra casella email una volta inserito il vostro indirizzo di posta elettronica, e se entro pochi minuti non trovate niente, dato un’occhiata allo spam.

A questo punto non mi resta proprio che augurarvi una splendida serata di fine anno e un bellissimo e scintillante Anno Nuovo.

 

Potrebbero interessarti

  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

Lascia un commento