Sempre in cerca di attività da fare con i bambini, sabato scorso la mia famiglia si è trasferita a Pisa, alla mostra Ross Collins’Imaginary Friends al Palazzo Blu.
Come ogni anno, Palazzo Blu contestualmente alla mostra di punta (quest’anno quella di Toulouse Loutrec fino al 14 Febbraio), dedica la piccola sala a piano terra ad una esposizione di tavole di illustrazioni per bambini organizzata in collaborazione con il Pisa Book Festival, manifestazione che da 13 anni si svolge in città.
Quest’anno è stata la volta dell’illustratore scozzese Ross Collins e di una selezione tra i suoi libri dal 1999 ad oggi, passando attraverso The Elephantom, testo che ha avuto un notevole successo anche per la sua trasposizione teatrale, fino a There’s a Bear on my Chair, di ultima pubblicazione.
Una atmosfera decisamente a misura di bambino, con uno spazio molto confortevole, pieno di comodi cuscini su cui leggere i libri da cui sono tratte le tavole della mostra e qualche piccolo tavolino colmo di fogli, matite e pennarelli per disegnare ed imparare a trasformarsi in dei piccoli illustratori.
Ho avuto modo di apprezzare molto lo stile di scrittura di questo autore, che oltre ad avere un’ottima capacità comunicativa tramite i suoi favolosi disegni, racconta delle bellissime storie, piene di significati e insegnamenti per un piccolo carattere in formazione.
I libri presenti in sala sono le versioni in lingua inglese e forse non del tutto adatti a bambini molto piccoli, ma se la lettura è mediata da un adulto e il testo è buono il tutto risulta molto accattivante ed interessante.
Un lato della mostra inoltre è dedicato ad un documentario sui lavori effettuati per tradurre in versione teatrale il suo testo “The Elephantom“, dal 2012 al 2014 in scena al National Theatre di Londra ed adatto a bambini dai 4 anni in poi.
Un lavoro emozionante, che ha visto all’opera teatranti, scenografi e il regista Finn Caldwell, oltre che lo stesso Ross Collins.
Alcuni libri presenti alla mostra, che piano piano recensirò nella mia rubrica MammaraccontaLIBRO, sono:
There’s a Bear on My Chair
Dear Vampa
DoodleDay
All I said was
My amazing Dad
Kiko and the Hellojars
L’esposizione di Ross Collins (ad ingresso libero) sarà a Palazzo Blu ancora fino al 14 Febbraio 2016.
Perciò affrettatevi, se non volete perdervi una occasione davvero unica per i vostri bambini.Per i bambini dai 5 anni in su, mi è stata anche segnalata la possibilità di un percorso guidato per l’esposizione delle opere di Lautrec, con laboratori divisi per età e con diverse attività inerenti proprio la mostra visitata.
Per questo però è necessaria la prenotazione telefonando allo 050.220.46.50 oppure scrivendo a [email protected].

Il Palazzo Blu si trova a Pisa in Lungarno Gambacorti n. 9 ed è ben raggiungibile a piedi dalla Stazione Centrale o con i mezzi pubblici (percorso calcolabile online sul sito del servizio di trasporto pubblico)

 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *