Come insegnare le lingue straniere ai bambini?

Mi è capitato di parlarne con Sara Aiello, insegnante di lingue nelle scuole e curatrice di una pagina instagram molto seguita.

Con lei ho trovato qualche affinità nell’educazione dei figli, in particolare sull’insegnamento delle lingue straniere.
Chi mi segue con interesse sa già quanto tra le mie passioni più grandi ci sia l’inglese e tutto ciò che ruota intorno alla lingua, e quanto mi interessi la possibilità di trasferire a mio figlio, seppur piccolo, questa conoscenza.

Oggi quindi ho il piacere di ospitare sul mio blog proprio Sara, che come professoressa di francese ci da’ degli utili consigli su come insegnare le lingue straniere ai bambini.
Buona Lettura!

In una società sempre più multitasking e cosmopolita, conoscere le lingue straniere è indispensabile. Se poi si comincia sin dalla tenera età ancora meglio, parola di una prof. di francese! Certo, ammetto che non è sempre facile parlare in inglese o in francese a mio figlio, ma proprio perché riconosco l’importanza delle lingue straniere, cerco di farlo spesso e soprattutto cerco di stimolare in lui la curiosità verso queste lingue.

Un classico esempio del modo in cui “insegno” francese e inglese a mio figlio è quello di chiedergli: “sai come si dice gioco in francese? E in inglese?” Oppure passarci la palla a suon di one, two, three
Con questa scusa ha imparato i primi numeretti in lingua straniera e qualche parolina.

Oggi poi, tantissimi cartoni in TV o su YouTube consentono di apprendere le lingue straniere ai bambini, a cominciare dalla tanto discussa Peppa Pig, per finire col canale Busy Beavers che insegna l’inglese attraverso le canzoncine, tecnica di insegnamento che trovo utilissima nell’apprendimento delle lingue straniere e metodo che infatti utilizzo anche in classe con i miei alunni.

Attraverso la canzone infatti si è più motivati a conoscere il significato ma soprattutto si fa attenzione alla pronuncia corretta. Sfido anche voi genitori a non imparare la canzoncina delle rooms in the house del canale Busy Beavers.

Per quanto riguarda il francese, carinissimo il canale youtube, Les P’tits z’Amis, dove s’impara e si ascolta la lingua attraverso il racconto delle fiabe più famose come Le petit Chaperon rouge, Cappuccetto Rosso e tante altre.

Tantissime poi le App disponibili su iOS e Android per insegnare le lingue straniere ai bambini, come Pili Pop o Easy songs Studio!

Vedrete che i vostri figli a poco a poco impareranno le prime paroline e vi stupiranno con la loro pronuncia e il loro approccio verso nuovi suoni e nuove parole.

Enjoy!

— By Sara Aiello —

One Reply to “Come insegnare le lingue straniere ai bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *