circocolori-2
Da 3 anni, Recensioni Libri

Il circo dei colori

 Ieri abbiamo letto, di nuovo, “Il circo dei colori” edito da La Coccinella, una casa editrice che ci piace molto e di cui possediamo molti libri. Sono testi particolari e diversi dal solito e si distingue per essere “quella dei libri coi buchi”. Vi avevo già parlato di un altro testo in questo post.
Dopo la nostra lettura, ho chiesto a mio figlio di dirmi che cosa ne pensasse e di disegnare qualcosa relativo al libro.
“A mamma piacerebbe scrivere un articolo su questo libro. Mi aiuti? Che cosa ti è piaciuto di più?”
“Mamma, allora scrivi così:
Il circo dei colori è un libro che non ha nessuno e che ho solo io. Mi piacciono tutte le pagine, perché in ognuna c’è un colore, ma l’ultima, quella bianca, mi piace di più perchè ci sono tutti i colori.”

A parte il discorso del “ce l’ho solo io“, per il resto, come dargli torto…
Effettivamente quello che colpisce di questo libro sono i colori.
Questo in figura è infatti il risultato del disegno, dove a far da padrone sono appunto i colori, rappresentati in cerchi, così come si mostrano in copertina.

A fare da sfondo a queste piccole storie c’è un circo in cui ogni attrazione si contraddistingue per una tonalità e per ognuno di essa c’è una piccola storiella in rima.
E così troviamo la “ballerina ROSA” equilibrista, “Lucio il trapezista” che con un lampo GIALLO si lancia nel vuoto e il “topo domatore” sul GRIGIO palcoscenico.
E’ uno dei libri che suscita più interesse nelle mie sedute di lettura per i bambini.
La rima aiuta a drammatizzare e questi personaggi circensi un po’ folli, attirano sempre la curiosità di tutti.
La forma del libro poi è molto accattivante, con il tipico “buco” della casa editrice che con lo sfogliare delle pagine diventa sempre più piccolo e che osservato a libro chiuso sembra un grande cerchio-arcobaleno.
Indicato per bambini dai 3 ai 4 anni, noi abbiamo iniziato a leggerlo prima dei due anni, grazie alle pagine cartonate che non si sgualciscono con l’utilizzo maldestro dei piccoli lettori, ma è tuttora in voga.
Lo comprammo in libreria, lui fu attirato dai colori e dalla forma dei buchini concentrici e lo volle a tutti i costi. Come rifiutarsi di acquistare un libro, e per di più di qualità?
A mio avviso un testo da tenere nella vostra biblioteca.
Sono sicura che piacerà ai vostri bambini.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Federica

Sono Federica e nel blog mi occupo di tematiche per bambini, ma soprattutto propongo modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura.
Amo i libri e tutti i mondi lì racchiusi. Dentro le loro pagine trovo soluzioni e idee quasi per tutto.
Co-fondatrice e coordinatrice di un book club (https://www.facebook.com/illumilibro/) che si riunisce da ben 9 anni, sono mamma di un bambino di 5 anni e uno di poco più di un anno.
La mia libreria adesso consta di un notevole numero di libri per bambini. Sul blog potete leggere le mie recensioni e tanti altri spunti sul mestiere di mamma.

Leave a Reply

Required fields are marked*