ilmioprimoatlante-1
Da 3 anni, Recensioni Libri

L’atlante per i bambini

Una lettura interessante e un manuale di geografia e dintorni, che addirittura può diventare un divertente gioco: qual è lo Stato che ha la bandiera color …?
Tutto questo in “Il mio primo atlante” edito da Libreria Geografica, un marchio di Geo4Map (azienda leader nel settore della cartografia).
Un testo rivolto ai bambini della scuola primaria, con immagini pulite e una cartografia molto chiara, presenta il Mondo nei suoi cinque continenti, aggiungendo mappe e curiosità con le sezioni “…Lo sai che…” e le domande di “Geo…Quiz“.
Nella parte iniziale vanta di una utile legenda che istruisce su come leggere le cartine e aggiunge inoltre delle schede di approfondimento sul Sistema Solare e il nostro Pianeta Terra, su cosa sia la Montagna o la Pianura oppure il Fiume e il Mare; insomma, come ha detto mio figlio, “ci sono tanti Mondi qui dentro!
Stampato su simpatiche pagine a quadretti, con colori e illustrazioni vivaci, questo manuale ha conquistato l’attenzione di mio figlio al quale l’ho proposto perchè volevo che iniziasse a capire il senso della distanza.

Un giorno mi chiede:
“Dove abita la zia?”
A Dublino
“Dov’è Dublino? E’ lontana?”

E così ho pensato di mostrargli la strada da percorrere per arrivare dalla zia.
Non so se abbia capito fino in fondo il senso della distanza, ma questo è solo servito come spunto per mostrargli anche altri luoghi e iniziare a illustrargli come si legge una cartina. Viaggiare sarebbe il miglior modo per conoscere il Mondo, ma quando non è possibile, i libri vengono in aiuto!
Poi il gioco si è trasformato in:
Che colori ha la bandiera dell’Italia? E quella dell’Irlanda?
E da li’ ci siamo studiati un po’ tutti i colori del mondo, con qualche piccola sfida.
L’Atlante è ben fatto ed è suddiviso in sei sezioni che corrispondono a Europa, Asia, Oceania, Africa, Nord America e Sud America, dove in ognuna di esse si hanno curiosità e quiz, oltre che le tanto amate bandiere, una cartina degli Stati, una fisica ed una politica, e due da completare.
Consiglio questo atlante, perchè oltre ad essere divertente per i bambini piccoli che si stanno appena approcciando a questi concetti, può risultare una utile risorsa per gli anni della scuola.
Il mio prossimo passo sarà un mappamondo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Federica

Sono Federica e nel blog mi occupo di tematiche per bambini, ma soprattutto propongo modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura.
Amo i libri e tutti i mondi lì racchiusi. Dentro le loro pagine trovo soluzioni e idee quasi per tutto.
Co-fondatrice e coordinatrice di un book club (https://www.facebook.com/illumilibro/) che si riunisce da ben 9 anni, sono mamma di un bambino di 5 anni e uno di poco più di un anno.
La mia libreria adesso consta di un notevole numero di libri per bambini. Sul blog potete leggere le mie recensioni e tanti altri spunti sul mestiere di mamma.

Leave a Reply

Required fields are marked*