l26_5
Da 3 anni, Recensioni Libri

La paura del mostro di Mario Ramos

C’è sempre una età, un periodo nella crescita di un bambino, in cui il piccolo deve affrontare la paura del mostro. Tale paura è spesso associata a quella del buio; l’oscurità non permette di distinguere correttamente gli oggetti e la viva fantasia dei bambini spesso la associa alla comparsa di esseri terribili.
Spesso a niente servono gli incoraggiamenti del tipo “Non preoccuparti, c’è qui mamma”. In alcuni casi possono addirittura rivelarsi negativi, rendendo il bambino dipendente dalla presenza di mamma o papà e creando così le basi per una poca sicurezza in sé stesso.
Ma Mario Ramos, uno scrittore Belga scomparso prematuramente a soli 54 anni nel 2012, ha scritto e illustrato una serie di libri proprio per esorcizzare questa paura, che sia questa di un mostro o del lupo di Cappuccetto Rosso.
In questi giorni ci è capitato di leggere in biblioteca La paura del mostro, edito da Babalibri, un piccolo volume in cui con poche frasi e illustrazioni essenziali, avviene un capovolgimento dei ruoli.

Il personaggio del bambino buono ed impaurito che deve affrontare la notte con tutte le sue paure è rappresentato come un essere verde e dai connotati tipici del mostro.

Il mostro invece, quello che spaventa e disturba i sogni dei più piccoli, è rappresentato da una bambina bionda, tremenda e dispettosa che alla fine ruberà un sorriso a chi legge, anche ai bambini meno coraggiosi.

E’ un piccolo libro che con ironia affronta un problema un po’ complicato e ci dice che a volte, anche se non lo pensiamo, potremmo proprio essere noi il mostro per qualcun’altro.

Ma se ci ritagliamo un po’ di tempo per la lettura serale pre-nanna, l’empatia e la relazione che si instaura, unite all’umorismo di testi come questi, aiuteranno ad affrontare periodi di difficoltà con più serenità da parte di tutti.

L’immagine è tratta da Mario Ramos Web site

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Federica

Sono Federica e nel blog mi occupo di tematiche per bambini, ma soprattutto propongo modalità di interazione con i più piccoli attraverso la lettura.
Amo i libri e tutti i mondi lì racchiusi. Dentro le loro pagine trovo soluzioni e idee quasi per tutto.
Co-fondatrice e coordinatrice di un book club (https://www.facebook.com/illumilibro/) che si riunisce da ben 9 anni, sono mamma di un bambino di 5 anni e uno di poco più di un anno.
La mia libreria adesso consta di un notevole numero di libri per bambini. Sul blog potete leggere le mie recensioni e tanti altri spunti sul mestiere di mamma.

Leave a Reply

Required fields are marked*