I disegni antistress sono un ottimo modo per rilassarti dalle fatiche quotidiane spendendo anche del tempo di qualità insieme ai bambini.

In questi quattro (ormai otto) anni di “mammitudine”, ho sentito spesso l’esigenza di ritagliare un po’ di tempo per me. Credo che sia un desiderio comune di tutte le mamme, dato che le nostre attenzioni fin dai primissimi giorni sono sempre rivolte esclusivamente al bambino.

Ma il pensare “fai qualcosa per te”, mi faceva solitamente venire in mente un caffè con le amiche, o una passeggiata rigenerante, o una lettura di un libro. Attività che se da una parte rigenerano il nostro tempo, ci fanno sempre anche sentire un po’ in colpa per aver  lasciato il bambino dai nonni o con la babysitter.

Non avrei mai pensato invece che trovare del tempo per sé potesse voler dire anche tornare un po’ bambini e fare una attività molto simile a quella che fanno i nostri figli.

Qualche tempo fa, una tata dell’asilo di mio figlio, mi aveva suggerito di utilizzare i mandala per aiutare il bambino ad imparare a stare su una attività per un po’ di tempo, cosa che sappiamo, ad una certa età è praticamente impossibile, specialmente nei terrible two.

Dopo quel consiglio ho proposto spesso questo genere di lavori (intesi come disegni astratti da colorare con tonalità diverse in ogni punto vuoto del disegno), e sempre con un discreto successo.

Esistono molti siti su cui si possono trovare i più diversi mandala da stampare e colorare, ma in questo how-to vi spiego anche come abbiamo trovato un modo divertente per costruirne di stranissimi insieme.

Insomma, qualche giorno fa ero a fare la spesa al supermercato e non ho potuto evitare di passare a dare uno sguardo al reparto libri e subito, quasi come se fossero loro a cercarmi e non il viceversa, sono stata attratta da una serie di copertine molto affascinanti, bellissime e strane allo stesso tempo e con una parola nel titolo particolarmente attraente: ANTISTRESS

Mi sono soffermata e ho inziato a sfogliarli.

Uno per uno.
Si trattava di una raccolta di tavole di mandala, disegni in bianco e nero da colorare, ognuno con un tema particolare, il mare, la terra, la fantasia…

L’imbarazzo della scelta era altissimo. Ero attratta da tutti quanti, fino a quando ne ho scelto uno.:

Libri antistress da colorare. Viaggi incantevoli” edito da Newton Compton Editore con i disegni di Christina Rose, una illustratrice inglese che ha iniziato a produrre libri di questo genere dal 2014 e che in pochissimo tempo ha visto diventare i suoi “scarabocchi” dei best seller nel Regno Unito.

Ho sentito subito una affinità particolare, perché pur non sapendolo, questi tipi di disegno somigliano molti a quelli che ho sempre visto fare a mia mamma. Mentre parlava al telefono, mentre attendeva dal dentista, o mentre ascoltava la radio, tirava fuori un bigliettino ed una bic e partiva con quelli che io chiamavo “ghirigori”.

Con il tempo poi, anche io ho iniziato a disegnare in questo modo. Potete vedere alcune delle mie realizzazioni sul nuovo profilo instagram @diariodellafe.
Insomma, tornando al libro, ho capito che questo era quello adatto a me, per usarlo proprio come antistress, ma facendo anche qualcosa insieme al bambino.

Con questo tipo di attività si può coinvolgere il bambino chiedendogli di aiutarci nella scelta dei colori da utilizzare, oppure fornendogli un disegno simile (magari un po’ più semplice) e proponendogli di disegnare con mamma.

E funziona.
Funziona davvero.
Di seguito potete vedere una pagina che sta prendendo forma nei colori.
mandala da colorare - disegno antistress
Perchè non provate anche voi?

2 Replies to “Disegni antistress e colori.
Tempo per te e i bambini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *