Una bella iniziativa organizzata dalla Usl 5 di Pisa volta a creare un ambiente accogliente e un luogo di ritrovo per grandi e piccini e come  sostegno alla genitorialità.
In orari ben definiti vengono settimanalmente proposte attività con bambini o conferenze per i genitori.
Sabato 6 febbraio alle ore 11 c’è stato uno spettacolo di burattini ispirato ad un libro appena uscito e intitolato “Le insolite avventure della famiglia Variegatti” coadiuvate da letture di brani dallo stesso testo.

Peccato che sia qui a non poter recensire questo spettacolo.

Si, perché la ludoteca è irraggiungibile, o meglio raggiungibile solo da coloro che ci sono già stati almeno una volta, possibilmente scortati.
La struttura si chiama “Casa dei bambini e delle bambine” e l’indirizzo indicato è Parco San Rossore, Cascine Nuove, Pisa.
Per chi non fosse di Pisa, dovete sapere che il parco di San Rossore si estende fino al mare su due province (Pisa e Lucca), per un totale di circa 24000 ettari e si trovano un ippodromo, la villa presidenziale del Gombo e due basi militari, oltre che svariati ettari di parco con vegetazione e fauna incredibilmente belli.
Essendo molto vasto e quasi tutto percorribile per sentieri carrabili, il parco è suddiviso in vie e si trovano lungo il percorso segnali stradali che indicano posti specifici.
Ma non per la nostra ludoteca.
Non ci sono indicazioni, non ci sono cartelli che rimandino all’indirizzo “Cascine Nuove”, fermandosi a chiedere nei pochi esercizi commerciali presenti, non si ottiene niente dato che il posto è pressoché sconosciuto…
Come indicato sulla pagina web della Usl 5, il telefono è attivo solo il mercoledì dalle 11.30 alle 13.30. Quindi non ho potuto giocarmi nemmeno questa carta.
La conclusione è stata che sabato, pur essendo partiti per tempo e dopo aver vagato più di quaranta minuti nel parco, siamo arrivati a spettacolo appena terminato, con grande dispiacere mio e di mio figlio.
Cosa dire, non un sito proprio, non un account facebook aggiornato, indicazioni inesistenti. Come far cadere nel vuoto iniziative lodevoli organizzate dalle nostre istituzioni.

Peccato, un vero peccato!

Nonostante questa disavventura, ritengo comunque interessanti le iniziative proposte periodicamente e per utilità di coloro che vorranno partecipare ai prossimi appuntamenti, lascio qui una dritta su come arrivare.

Una volta entrati nel parco, seguendo i percorsi obbligati si arriva al Viale Aquile Randagie (fig.1).
Percorrendo il lungo Viale si giunge in Località Cascine Nuove (fig.2).
Siete arrivati quando vedete l’asilo Nido.

Fig. 1

 

Fig. 2

I contatti riportati sul sito web dell’azienda sanitaria Pisana sono i seguenti:
[email protected] (anche per iscrizione newsletter)
tel 050 959512 il mercoledì dalle 11.30 alle 13.30
Pagina facebook: Casa dei bambini e delle bambine di San Rossore

Nota a margine: La USL5 di Pisa, dal 1 Gennaio 2016 ha dato il posto alla più ampia azienda sanitaria USL Toscana Nordovest che comprende  la ex Usl1 di Massa e Carrara, la ex Usl6 di Livorno, la ex Usl2 di Lucca, la ex Usl12 di Viareggio e la ex Usl5 di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *